Il Mole: una salsa, una tradizione, una filosofia

Che cos’è la salsa mole?

Una della salse più famose, un classico ricco di storia della tradizione del Messico. Questa caratteristica salsa piccante è un mix di molti ingredienti diversi, che rendono la cucina messicana una delle più popolari al mondo. Il Mole è infatti un insieme di preparazioni cremose e speziate, con cui di solito si cuoce la carne. Si pensa che la ricetta originaria sia dello stato messicano Puebla, già al tempo degli Aztechi.

Una salsa con più di 40 ingredienti

Al ristorante messicano Solemaya di Rubano, la preparazione della salsa Mole è una filosofia. 40 ingredienti tritati e lessati per estrarne sapore, profumo e colore, tra cui il cioccolato fondente (presente in ogni versione del Mole).
Per la sua complessità di preparazione e di ricerca degli ingredienti, in Messico il Mole è considerato una portata festiva (con tanto di festival e manifestazioni!).

Il mole Solemaya

A seconda delle regioni ci sono quindi diversi tipi di Mole: il più famoso è il Mole poblano, che è il Mole che proponiamo nel nostro ristorante, rinfrescando la preparazione ottenuta da un Mole Madre.
La prima data di lavorazione? Il 21 settembre 2018.

Quali abbinamenti?

La salsa Mole può essere preparata con qualsiasi carne o verdura, ma è più comunemente associata a pollo o tacchino. Questa salsa può essere servita sopra il riso dopo la cottura, quindi i sapori si mescolano quando le mangi insieme.
E se adesso la curiosità e la voglia si fanno sentire, sfoglia il nostro menù per scoprire le proposte con questa salsa eccezionale.

Contatti

Ristorante Solemaya GourMex

Prenota la tua serata

Ordina Take away

Lunedì e Martedì

Da Mercoledì a Domenica 18:30 - 23:00
Sabato 01:00
Dom. pranzo 12:30 - 15:30

La cucina è aperta dalle 19.30 alle 21.30 sabato 22:30
Aperto tutti i festivi e prefestivi.
Chiuso a Natale e Pasqua.

Prenotazioni telefoniche

Dalle 9:30- 13:45 e dalle 16:15 - 22:30

345 096 2214

Indirizzo

Via Rossi 3 M, 35030 Rubano (PD)
Portami al ristorante