Solemaya

Mexican food

Il Mex senza Tex

La proposta Solemaya nasce dalla volontà di promuovere la cultura culinaria messicana, ovvero quella che fa parte del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

Questo tipo di cucina è stata influenzata nel nord del Messico dalla vicina cucina texana, tanto da coniare il termine Tex-Mex. Anche questa una buona cucina ma con due principali differenze da quella tradizionale.

La prima differenza consiste nell’aver introdotto il frumento nella preparazione delle tortillas, che tradizionalmente sono solo con farina di mais, per far fronte alla crescente richiesta e permettere un sistema produttivo industriale.
La seconda consiste nell’avere introdotto salse industriali che nel tempo hanno sempre più visto la presenza di ingredienti artificiali.

Gourmex

La conseguenza è che in Italia è più diffusa proprio questo secondo tipo di cucina e quindi troviamo nei pub a tema messicano (non li definiamo ristoranti messicani) fagioli in scatola, tortillas con frumento, guacamole, churro, chorizo ecc. prodotti con ingredienti di basso costo e surgelati, ma non solo, spesso in questi pub il gestore non ha alcuna cultura della cucina messicana.

Martha ha mantenuto le tradizioni acquisite sin da piccola dalle “casalinghe” indigene e le ripropone nei piatti Solemaya in una sintesi che racchiude gli usi alimentari del centro-sud Mexico, con salse e tortillas prodotte da lei.
Le tortillas le produciamo con farina di mais bianco, giallo e blu, ovviamente nixtamalizado, provenienti da agricolture eco friendly e OGM free.
Tutti gli ingredienti freschi sono invece prodotti italiani. Formaggi a km zero e carni italiane selezionate.

Prenota il tuo tavolo

Prenota il tavolo