La Nostra Storia

Il gusto è la nostra origine

La cucina popolare messicana a livello gourmet

Anni fa abbiamo scelto una data speciale per inaugurare a Rubano (PD) il nostro ristorante messicano Solemaya.
Una scelta che non ha portato alla fine del mondo, ma all’avvio di un ristorante dove il gusto di ogni piatto nasce dal mix di ricordi, emozioni, ingredienti di qualità e ricette autentiche.
Ecco che da quel 21 dicembre 2012 per Padova e provincia continuiamo a proporre l’originale cucina messicana, con crescente attenzione a innovazione e sperimentazioni culinarie: per una cultura valorizzata che diventa gourmet.

Una cucina di racconti d’infanzia

Sono Martha, sono nata in Messico e sono io a cucinare per te. Al ristorante Solemaya di Rubano la mia proposta custodisce e propone gli usi alimentari del Messico del centro-sud, con salse e tortillas prodotte nella mia cucina.

Spesso succede che una musica, un profumo o il gusto di un particolare ingrediente facciano tornare alla mente ricordi d’infanzia, momenti che emozionano e commuovono.

Questo è quello che a Solemaya tutti noi vogliamo condividere con te. Questo è quello che facciamo: torniamo alle radici, ai sogni, ai ricordi, che diventano cucina.

Dalle origini, il gusto

Mi chiamo Daniele, e sono io a impastare, arricchire e cuocere le pizze di Solemaya. Ogni giorno sentiamo parlare di alimenti dannosi o contaminati e di cambiamento climatico. Al ristorante-pizzeria Solemaya crediamo fermamente che l’utilizzo di ingredienti biologici sia un piccolo, ma significativo, contributo al benessere del pianeta.

Ecco perché non scendiamo a compromessi nella selezione delle materie prime, con un’attenzione tutta speciale nel trasmettere in quello che prepariamo ricordi d’infanzia, situazioni e incontri preziosi.

Perché non è solo buon cibo, ma ricordi ed emozioni che restano e si rinnovano.

Il gusto è la nostra origine

Se noi di Solemaya fossimo i clienti di un ristorante, cosa vorremmo trovare?
Di sicuro gli elementi basilari come la cordialità, la pulizia, un bell’ambiente, ma soprattutto delle pietanze sane e gustose, appaganti ma non pesanti.
La nostra cucina è un invito a un approccio sensoriale al gusto, con una proposta GourMex e FusionMex che unisce cibo di qualità e la cultura alimentare della cucina popolare messicana.

Il valore della tradizione

La tradizione conta. La tradizione ha un sapore migliore quando con sé porta ricordi.
E i ricordi hanno un sapore migliore quando piccole e grandi emozioni si mescolano a loro.
Da questo, e dalla scelta dei giusti ingredienti, nasce la personalizzazione di ogni piatto, mantenendo origini e caratteristiche nel rispetto della tradizione e autenticità.

Le nostre materie prime

Di ogni ingrediente utilizzato nella nostra cucina valutiamo la provenienza e l’essenza, assieme alla storia e la filosofia del produttore.
Già da qui nasce il nostro approccio sensoriale al gusto.

Ecco un esempio: è di tendenza parlare di prodotti a Km zero, ma non significa nulla in termini qualitativi. Qui, nella provincia di Padova, ci sono moltissimi produttori interessanti, ma per i nostri formaggi abbiamo scelto il produttore che utilizza il latte delle sue mucche, nutrite secondo una certa alimentazione e curate con amore. Per il nostro pomodoro abbiamo invece scelto Pelati 100% italiani, prodotti, lavorati e confezionati in loco.

Questa stessa filosofia la usiamo per tutto il resto:

Farine per la pizza da coltivazioni biologiche; Farine per le tortillas da coltivazioni eco friendly a sostegno delle popolazioni indigene; Carni, formaggi e verdure italiane; Ingredienti primari non elaborati; Lievito madre fresco ovvero Pasta Madre Viva;

Non usiamo prodotti finiti confezionati, tranne che per qualche tipo di salsa non riproducibile, non usiamo prodotti conservati.

La nostra proposta

Il nostro GourMex racchiude un cibo di qualità unito alla cultura alimentare della cucina popolare messicana. Quel tipo di cucina entrata nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco, tipica del centro-sud del paese e da non confondersi con la cucina Tex-Mex, maggiormente diffusa in Europa a causa dell’influenza commerciale americana.

Contatti

Ristorante Solemaya

Prenota un tavolo GourMex*
*Prenotazione tavolo è solo per il menu GourMex, non menu pizza.

Ordina Take away

Lunedì e Martedì

Chiuso

Da Mercoledì a Venerdì

Sabato e Domenica

18.30 – 22.30

12.30 - 14.30 .. 18.30 – 22.30

La cucina è aperta dalle 19.30 alle 21.30
Sabato e domenica a pranzo solo GourMex
Aperto tutti i festivi e prefestivi.
Chiuso a Natale e Pasqua.

Prenotazioni telefoniche

Dalle 9:30- 13:45 e dalle 16:15 - 22:30

345 096 2214

Indirizzo

Piazza Martin Luther King 1, Rubano (PD)
Portami al ristorante